Pubblicato il

Parmigiano Reggiano a Vinitaly 2017

Preparazione degli assaggi di Parmigiano Reggiano prodotto di montagna - Vinitaly 2017Da domenica 9 a mercoledì 12 aprile come di consueto a Verona si terrà Vinitaly. Si tratta della fiera più importante dedicata al mondo del vino che è giunta ormai alla sua 51ª edizione.

Vinitaly 2017: non solo vino!

Non si berrà soltanto! Oltre al vino sarà possibile degustare tanti altri prodotti d’eccellenza offerti dal territorio italiano ed è proprio in questo contesto che rientriamo anche noi con il nostro Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna. Saremo infatti presenti con il nostro stand martedì 11 aprile pronti a farvi assaggiare il nostro formaggio.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Vinitaly.

Parmigiano Reggiano e vino: le diversità che li rendono “simili”

Il parallelismo con il vino ci aiuta a spiegare in modo lampante un concetto per noi fondamentale. A chi non è capitato almeno una volta di trovarsi in enoteca o al supermercato indecisi tra quale chianti acquistare. Ci troviamo di fronte ad vini prodotti da cantine diverse, consapevoli che nonostante siano simili avranno gusti e profumi differenti.

La stessa cosa vale anche per il Parmigiano Reggiano, ogni caseificio produce la propria versione con caratteristiche che possono variare anche di parecchio. Queste differenze sono dovute principalmente a due fattori:

  1. Il metodo di lavorazione artigianale. La ricetta prevede solo latte sale e caglio, non è ammesso nessun conservante o additivo chimico che possa alterarne le caratteristiche.
  2. La qualità della materia prima. Il latte varia a seconda di cosa hanno mangiato le mucche. Con il Progetto di Montagna miriamo a nutrire i nostri animali con i foraggi del nostro territorio tra acqua fresca e aria pulita.